Azioni:
NAVIGA IL SITO
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Junior Member
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    26

    Predefinito Come si calcola costo locazione immobile

    Gentilissimo geometra, potrebbe dirmi in base a quali criteri viene calcolato il costo di locazione di un immobile?
    La ringrazio

  2. #2
    Senior Member L'avatar di oresteterracciano
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    591

    Predefinito

    Caro utente, per le categorie catastali adibite ad abitazioni, categoria A, per ottenere il canone di locazione minimo previsto, per poi raffrontarlo con quello commerciale, si deve moltiplicare la rendita catastale per il coefficiente 126 e ricavare il canone applicando la percentuale del 10%; calcoli in base ai dati della Finanziaria 2005.
    Esempio: per un immobile ad uso abitativo e di categoria catastale A/2 e rendita pari ad 843,17 euro , il canone corrispondente è = 843,17 x 126 = 106218 (valore catastale) quindi applicando il 10% si ha un canone annuo corrispondente a € 10.621, mensile € 885,15.
    Il canone commerciale, invece, è doppio se non molto di più, in diverse città italiane.
    Ho un'esperienza quasi ventennale nell'amministrazione di condominio. Sono preparato sia nel ramo condominiale che in quello locatizio, senza escludere quello professionale sempre legato alla proprietà.

    Visita i miei blog: Vita di Condominio - Affittare Casa - Geometra Online