-
Acquisto prima o seconda casa per affittare
Buongiorno,
Devo acquistare una casa in un comune diverso da quello in cui risiedo e dove non ho punti di appoggio di sorta.
Insomma se volessi usufruire delle agevolazioni fiscali vi dovrei spostare la residenza (facendola diventare, presumo, abitazione principale).
Dopo ho modo di affittarla oppure sono costretto a prenderla come seconda casa?
Leggendo qui sul forum mi viene da dire che potrei affittarla a non residenti, ma è possibile fare affitti a non residenti che non siano transitori?
A me non interessa rientrare della casa in breve tempo.
Grazie a chi vorrà rispondere.
-
Senior Member
Buon giorno. Avendo la residenza nel Comune diverso da quello in cui dovrà acquistare la casa con le agevolazioni IVA al 4 o al 3%, ha l'obbligo di fissare la residenza nel Comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dalla stipula notarile, dal rogito.
Ho detto nel COMUNE, quindi non necessariamente nella prima casa.
Tuttavia, fissandola nella prima casa, in quanto non ha altro punto di riferimento, non è detto che debba per forza costituire la sua dimora abituale, questa può anche essere fissata altrove.
Volendo affittarla, lo può fare, ma le consiglio di affittarla con contratti TRANSITORI ai FUORI SEDE, ovvero a coloro che non hanno lì la residenza, altro tipo di contratto può sempre essere valido, si potrebbe optare per l'affitto parziale, nel senso che affitterebbe una parte della casa da ben specificare sul contratto di locazione.
Poichè la sua residenza non sarà ANAGRAFICA, ovvero DIMORA ABITUALE, le converrà chiarire questo aspetto con l'Ufficio Anagrafe del Comune, così la scelta del contratto di affitto sarà più idonea alle proprie esigenze.
Saluti cordiali
Ho un'esperienza quasi ventennale nell'amministrazione di condominio. Sono preparato sia nel ramo condominiale che in quello locatizio, senza escludere quello professionale sempre legato alla proprietà.
Visita i miei blog:
Vita di Condominio -
Affittare Casa -
Geometra Online
-
Di nuovo buongiorno e grazie della risposta, non sapevo della possibilità di avere la residenza nell'abitazione senza che questa fosse abitazione principale.
In effetti alla mia domanda l'agenzia delle entrate ha dato (tramite il loro servizio di risposte via SMS, tra l'altro sorprendentemente rapido...) una risposta un pò sibillina.
"Agenzia delle Entrate-Risposta a SMS n.xxxxxxxx-la locazione dell'abitaz. acquistata con le agevolaz. "prima casa" non comporta la decadenza dai benefici,in quanto non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitaz. principale o di dichiarare la volontà di provvedere a tale destinazione(cfr. Circ n.38/05)."
Le confesso che in realtà ho il sospetto abbiano letto male la domanda, saltando la parte in cui io sarei costretto a spostare la residenza nell'appartamento...
Parlando invece della tipologia di contratto, è legittimo fare un contratto normale (4+4, 3+2) indicando il requisito della non residenza?
Ho letto anche in questo forum che, giustamente, il contratto transitorio richiede motivazioni ben determinate.
Io onestamente non ne ho, e lascerei la palla all'inquilino di darne una ed eventualmente ritrattare.
Anche qui, poco male, visto che il contratto si ridurrebbe ad un 4+4, ma a quel punto per la residenza come farei?
-
Senior Member
..chiarisca con l'Ufficio Anagrafe la sua situazione, ovvero che lei se è pur vero che mantiene lì la residenza, è altrettanto vero che la mantiene solo perchè la legge glielo impone dovendo continuare ad usufruire dell'agevolazione IVA sull'acquisto della casa.
Chiarisca che non trattasi di residenza ANAGRAFICA, dimora abituale, perchè, in effetti lei ha la dimora a.............
L'agenzia delle entrate non ha fatto altro che confermarle quanto da me anticipatole circa la residenza anagrafica, anzi le ha citato anno e circolare.
Saluti
Ho un'esperienza quasi ventennale nell'amministrazione di condominio. Sono preparato sia nel ramo condominiale che in quello locatizio, senza escludere quello professionale sempre legato alla proprietà.
Visita i miei blog:
Vita di Condominio -
Affittare Casa -
Geometra Online
-
Ovviamente dovrò comunque affittare a non residenti, immagino.
-
Senior Member
...i fuori sede sono sempre NON RESIDENTI.
Visita i miei blog:
Vita di Condominio -
Affittare Casa -
Geometra Online
Commenti agli articoli