Azioni:
+ Rispondi alla discussione
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: affitto prima casa

Junior Member
    Data di registrazione
    Feb 2012

Predefinito affitto prima casa

Buonasera geom. Terracciano,
    sono proprietario e residente in una casa acquistata con mutuo.
    Da un po’ vivo in un’altra casa più grande che mia moglie ha acquistato prima del matrimonio e siamo in separazione dei beni.
    Vorrei affittare la mia prima casa, ma senza perdere le agevolazioni fiscali relative alla detrazione per il mutuo.
    Mi scuso se Le richiedo cose che ha già scritto ad altri, ma leggendo qua e là su Internet ho capito che non perdo le agevolazioni di prima casa relative all’acquisto (iva/imposta di registro al 4% anziché al 10% per intenderci) se mantengo la residenza nel comune, però perdo la possibilità di detrarre il mutuo e vado a pagare l’ICI come seconda casa.
    Per ovviare alla perdita di detrazione mutuo e vantaggi di prima casa ICI posso affittare parte della casa riservandomi una parte di essa. Nel mio caso, la casa è composta da 2 camere + cucina e servizi (parti comuni) e potrei affittare una camera con utilizzo promiscuo delle parti comuni.
    Devo obbligatoriamente fare un contratto particolare o posso fare un normale contratto 4+4?
    Per quel che concerne il canone di affitto può essere a “libero mercato” o devo sottostare a qualche accordo comunale? L’immobile si trova in un comune della prima cintura della prov. di Torino e rientra nei comuni ad “alta tensione abitativa”.
    Inoltre la devo affittare ammobiliata? Compresa la camera del locatario?
    E’ bene che al contratto di affitto alleghi una piantina dell’abitazione con indicazione delle parti escluse dall’affitto?

La ringrazio per la consulenza e La saluto cordialmente.

Senior Member L'avatar di oresteterracciano
    Data di registrazione
    Sep 2011

Predefinito

Buona sera.
    Per quanto riguarda l' ex ICI, oggi I.M.U., saremo tutti obbligati a pagarla, quindi è bene non ritornarci su, mentre il 19% degli inetressi del mutuo non potrà più detrarli, questo perchè affitando la casa o parte di essa, lei riceverà in cambio un reddito da fabbricato che dovrà dichiarare nella sua denunzia dei redditi.
    Bisogna anche considerare che lei non usufruirebbe più delle residenza angarafica, dimora abituale, in quella casa, sarebbe solo residenza nel Comune ove è ubicato l'immobile.
    Le suggerisco di affittare la casa così come è con contratto di libera locazione abitativa denominato 4+4, arredata o non arredata, dipende dalle sue reali esigenze.
    Escamotage non ce ne sono.
    Saluti cordiali
    Geom. Terracciano
    Ho un'esperienza quasi ventennale nell'amministrazione di condominio. Sono preparato sia nel ramo condominiale che in quello locatizio, senza escludere quello professionale sempre legato alla proprietà.

Visita i miei blog: Vita di Condominio - Affittare Casa - Geometra Online

Junior Member
    Data di registrazione
    Mar 2012

Predefinito

Buonasera Geom. Terracciano,
    sono un utente appena registrato e volevo avere, se possibile delle delucidazioni in merito all'affitto di una prima casa.
    Io vivo a Roma ed ho acquistato un'immobile su carta, con convenzione del Comune di Roma, da poco sono andato in circoscrizione ad effettuare il cambio residenza e domicilio, ora però vorrei affittarlo.
    Sono venuto a conoscenza che non potrò più detrarre gli interessi del mutuo, ma non perdo, lasciando la residenza, le agevolazioni di prima casa. Non ho ben capito, perche ignorante in materia, il passaggio da residenza anagrafica e residenza nel Comune ove ubicato l'immobile. Una volta affittatto devo andare nuovamente in circoscrizione? Poi come mi consiglia affittare?? Se possibile vorrei delucidazioni anche sui contratti transitori ed i loro vantaggi.
    Cordialmente.