Azioni:
+ Rispondi alla discussione
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Junior Member
    Data di registrazione
    Feb 2012

Predefinito Contratto locazione più opportuno per affitti bassi

Buonasera innanzitutto la ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
    La mia domanda riguarda il contratto di locazione.
    Possiedo una casetta in Umbria che intendo affiittare. Nell'area discussioni ho già letto le sue risposte e da quanto ho capito conviene stipulare contratti di natura transitoria.
    Tenendo conto che il canone di affitto è 320 euro al mese mi chiedo se conviene affittare la casa o venderla. Tenendo conto dell' IMU e delle tasse da pagare sulla locazione vorrei sapere quale contratto stipulare e quante sarebbero le tasse da pagare annue.
    Buoan serata

Senior Member L'avatar di oresteterracciano
    Data di registrazione
    Sep 2011

Predefinito

Buona sera. Le mie non possono essere che considerazioni personali, anche perchè, sono convinto, che nè io, nè altri sono, oggi, nella condizioni di poter elargire consigli certi, sicuri, tanto da illudere chi scrive.
    Un canone di locazione pari ad € 3.840,00 annuo deve essere dichiarato come reddito da fabbricato, nella propria denunzia dei redditi, per cui la prima considerazione è che l'IRPEF consequenziale lo riduce, non dico notevolmente, ma di tanto, tutto dipende dall'aliquota.
    Bisogna considerare, poi, che bisogna versare il 50% della imposta di registro, al Fisco, dopo la stipula del contratto e bisogna intervenire là dove dovessero sorgere problemi durante la locazione, i quali, per un motivo o per l'altro, sono sempre presenti.
    Bisogna considerare le spese straordinarie da pagare al condominio comunque, oltre alla nuova tassa IMU maggiorata.
    A conti fatti conviene vendere l'immobile e cercare di fare buon uso della liquidità proveniente dalla vendita.
    Da scartare qualunque ipotesi di affitto in NERO.
    Buona serata anche a lei.
    Ho un'esperienza quasi ventennale nell'amministrazione di condominio. Sono preparato sia nel ramo condominiale che in quello locatizio, senza escludere quello professionale sempre legato alla proprietà.

Visita i miei blog: Vita di Condominio - Affittare Casa - Geometra Online

Junior Member
    Data di registrazione
    Feb 2012

Predefinito

Quote Originally Posted by oresteterracciano Visualizza il messaggio
    Bisogna considerare, poi, che bisogna versare il 50% della imposta di registro, al Fisco, dopo la stipula del contratto e bisogna intervenire là dove dovessero sorgere problemi durante la locazione, i quali, per un motivo o per l'altro, sono sempre presenti.
    Buonasera innanzitutto La ringrazio per la consulenza. Sono venuto a conoscenza di un Contratto denominato Canone Concordato 3+2 in cui viene esclusa l'imposta di bollo e viene effettuato uno sconto del 40% sull'imponibile e infine per quanto concerne la detrazione dei redditi viene considerato il 19% di tasse invece del 21%. Potrebbe essere forse la soluzione adatta al mio caso?
    Cordiali saluti

Senior Member L'avatar di oresteterracciano
    Data di registrazione
    Sep 2011

Predefinito

..si, il contratto a CANONE AGEVOLATO della durata temporale di anni 3, prorogabile per ulteriori 2 anni, può essere una buona occasione per non vendere la casa.
    Per il locatore : riduzione forfettaria del reddito da fabbricato, in pratica il canone subisce una riduzione del 40,5%, quindi e qui che si calcola l'imposta.
    C'è una riduzione del 30% DELL'IMPOSTA DI REGISTRO.
    Poi, si vedrà cosa succederà per la nuova IMU.
    Il canone di locazione, bene inteso, da concordare, deve essere collocato tra il valore minimo e massimo delle fasce di oscillazione stabilite dagli accordi territoriali e, in mancanza degli accordi territoriali, in base al D.M. Infrastrutture e Trasporti 14 luglio 2004 (art. 4, comma 3 della legge 431/998).
    Ho un'esperienza quasi ventennale nell'amministrazione di condominio. Sono preparato sia nel ramo condominiale che in quello locatizio, senza escludere quello professionale sempre legato alla proprietà.

Visita i miei blog: Vita di Condominio - Affittare Casa - Geometra Online