Azioni:

Visualizza i risultati del sondaggio: Aumento di capitale Unicredit: partecipare o no?

Chi ha votato
1126. Questo sondaggio è stato chiuso
  • Sì, è un'operazione a cui bisogna partecipare

834 74.07%
  • No, è preferibile stare a guardare

292 25.93%
+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 48 1 2 3 11 ... Ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 477
    Moderator L'avatar di redazione.soldionline
    Data di registrazione
    Jun 2009

Question Aumento di capitale Unicredit: partecipare o no?

Gentile lettori buongiorno!
    Il prossimo lunedì, 11 gennaio, partirà l'aumento di capitale da 4 miliardi di euro di Unicredit. Un'operazione decisamente importante per la banca di Alessandro Profumo, che punta a migliorare i suoi multipli patrimoniali dopo il no ai Tremonti Bond.
    Non sono state ancora definite in modo definitivo le condizioni finali dell'operazione, ma alcune indiscrezioni parlano di un forte sconto, in linea con le ultime ricapitalizzazioni di alcuni big europei.
    Secondo voi l'operazione è da sottoscrivere? Incorpora dei rischi? Sarà risolutiva e centrerà le attese dei vertici? Il sondaggio, e la discussione, sono aperti a possessori o meno di azioni Unicredit!

Non registrato
    Guest

Predefinito aumento capitale

L'aumento di capitale da parte di una società, in linea di massima, viene fatto per due ordini di ragioni. La prima, si richiede denaro fresco ai soci per un'acquisizione. La seconda, è perchè la situazionale patrimoniale non è delle migliori e quindi il denaro fresco rinveniente dall'operazione di aumento ha il solo scopo di dare liquidità alla società. Se a ciò aggiungiuamo il fatto che Unicredit negli ultimi tempi è ricorsa molto al mercato con una continua emissione di titoli di debito (obbligazioni), lo scenario non è dei migliori! Perchè questo flusso costante di emissione emesse? Manca la liquidità ? Chi mi sà dare delucidazioni in merito?

Senior Member L'avatar di Gnappo1
    Data di registrazione
    Jun 2009

Predefinito Vedremo

Io non sono azionista di Unicredit, però guardo con interesse all'operazione. Voglio valutare i prezzi di azioni e diritti e il loro comportamento nei primi giorni dell'aumento. Non escludo mordi e fuggi..
    - A me! Canistracci Oil, Canistracci Oil
    - Scusa, ma perchè compri Canistracci Oil?
    - Ah, non lo so! Però le compro!

Non registrato
    Guest

Predefinito Unicredit

Buongiorno a tutti,
    io ad oggi ho un certo numero di azioni Unicredit e sono indeciso sul da farsi nei prossimi giorni.
    Si parla di uno sconto nel prezzo di circa il 25%, questa è una voce che va avanti da circa 3-4 mesi ed il prezzo corrente di mercato la dovrebbe aver incorporata.
    Ma se non fosse cosi ci sarebbe un brusca riduzione di prezzo e a questo punto dubito sulla convenienza dell'operazione per chi abbia al momento attuale delle azioni Unicredit, probabilmente l'operazione saerebbe vantaggiosa (nel bereve termine) per un investitore che acquistasse azioni dal 11 Gennaio fino al 29 beneficiando di prezzi sotto i 2 Euro.
    Che ne dite?

Grazie

Senior Member L'avatar di fabbbius
    Data di registrazione
    Mar 2008

Exclamation finanza/patrimonio

Quote Originally Posted by Non registrato Visualizza il messaggio
    La seconda, è perchè la situazionale patrimoniale non è delle migliori e quindi il denaro fresco rinveniente dall'operazione di aumento ha il solo scopo di dare liquidità alla società. Se a ciò aggiungiuamo il fatto che Unicredit negli ultimi tempi è ricorsa molto al mercato con una continua emissione di titoli di debito (obbligazioni), lo scenario non è dei migliori! Perchè questo flusso costante di emissione emesse? Manca la liquidità ? Chi mi sà dare delucidazioni in merito?
    non penso sia una questione finanziaria ma bensì un qualcosa legato al patrimonio... lo ha detto lo stesso profumo...
    quello che dici sul debito è corretto, ma penso dipenda da esigenze di rinegoziare, a condizioni favorevoli, debiti vecchi!
    "D'oh!"

Data di registrazione
    Jun 2009

Predefinito Ricorda

Buongiorno a tutti,
    io ad oggi ho un certo numero di azioni Unicredit e sono indeciso sul da farsi nei prossimi giorni.
    Si parla di uno sconto nel prezzo di circa il 25%, questa è una voce che va avanti da circa 3-4 mesi ed il prezzo corrente di mercato la dovrebbe aver incorporata.
    Ma se non fosse cosi ci sarebbe un brusca riduzione di prezzo e a questo punto dubito sulla convenienza dell'operazione per chi abbia al momento attuale delle azioni Unicredit, probabilmente l'operazione saerebbe vantaggiosa (nel bereve termine) per un investitore che acquistasse azioni dal 11 Gennaio fino al 29 beneficiando di prezzi sotto i 2 Euro.
    Che ne dite?

Grazie
    Ricorda che il giorno in cui partirà l'aumento il calo delle azioni ti sarà compensato con l'assegnazione dei diritti...

Senior Member L'avatar di Mariolone64
    Data di registrazione
    Oct 2009

Exclamation vero

Quote Originally Posted by Gnappo1 Visualizza il messaggio
    Ricorda che il giorno in cui partirà l'aumento il calo delle azioni ti sarà compensato con l'assegnazione dei diritti...
    ha ragione lo gnappo!

Non registrato
    Guest

Wink Unicredit

Non sempre l'assegnazione dei diritti eguaglia il calo di prezzo delle azioni, ovviamente dipende dal prezzo di carico in portafoglio delle azioni ma non solo.
    Staremo a vedere, intanto ad oggi il prezzo sta calando.

Senior Member L'avatar di Mariolone64
    Data di registrazione
    Oct 2009

Exclamation la mia filosofia

ragazzi, io non capisco tutti questi dubbi!
    non ho azioni unicredit in portafoglio ma io, di solito, in un aumento di capitale mi comporto così:
    - se quel titolo è da cassetto, credo nelle sue potenzialità nel medio termine e non ho problemi di "pesi" nella diversificazione di portafoglio partecipo senza indugio
    - se il titolo non mi convince, l'ho preso solo in ottica speculativa e/o aumentare l'esposizione mi sbilancia il portafoglio vendo il primissimo giorno i diritti e vaffanbagno
    facile, no?

Data di registrazione
    Jun 2009

Predefinito Sicuro?

Non sempre l'assegnazione dei diritti eguaglia il calo di prezzo delle azioni, ovviamente dipende dal prezzo di carico in portafoglio delle azioni ma non solo.
    Staremo a vedere, intanto ad oggi il prezzo sta calando.
    Non capisco.

Io ho sempre saputo che all'avvio dell'aumento di capitale il prezzo delle azioni veniva aggiornato per tenere conto dei diritti, ma se si sommano il prezzo di apertuta di azioni e diritti si ottiene il prezzo di chiusura delle azioni il giorno precedente alla partenza dell'aumento...