|
|||||||
Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Junior Member
Data di registrazione: Feb 2010
|
Ecco la classica domanda: come ripartire i miei sudati risparmi?
Vorrei ridefinire i miei investimenti:100000 Euro. Il mio profilo si puo' riassumere secondo i seguenti punti: - Ho 40 anni e due figli piccoli. - il mio orizzonte temporale è di 5 anni. - Voglio proteggere il capitale investito e ricevere flussi di cassa periodici non predeterminati ma potenzialmente elevati . - La percentuale di investita in azioni, fondi azionari non deve superare il 10% -Nel gestire i tuoi investimenti preferisco decidere autonomamente - Mi aspetto un incremento poco superiore al tasso di inflazione - Non mi aspetto di aver bisogno di liquidare rapidamente i tuoi investimenti. - La frequenza che mediamente dedico alla gestione dei tuoi investimenti è di una volta all'anno. - Normalmente reinvesto i flussi (cedole, dividendi). Cosa mi potete consigliare? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Guest
|
Dammeli a me che te li investo bene io......fidati !!!
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Junior Member
Data di registrazione: Feb 2010
|
Se l'utente medio del forum risponde il questo modo, allora significa che è sicuramente affidabile e serio.
Grazie comunque per la cortesia e per la disponibilità. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior Member
Data di registrazione: Mar 2008
|
... non ti puoi basare sulla risposta di un idio_ta: su internet ne trovi un sacco, Soldionline o non Soldionline...
su domande analoghe ho già visto intervenire la redazione che ha sguinzagliato i suoi esperti... però anche il Signore ha riposato di Domenica... ![]() ciao! fabio
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Junior Member
Data di registrazione: Nov 2009
|
Asset Class Peso
Az.Europa 4,00% Az.USA LargeCap 2,00% Az.Paesi Emergenti 2,00% Az.Giappone 2,00% Bond EUR Corporate 13,00% Bond EUR Inf.Linked 12,00% Bond EUR M-LT 65,00% semplice ed efficacie da ribilanciare ogni 6 - 12 mesi cordialità andrea modena |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Guest
|
Quote:
siete veramente cafoni....ma c'e' bisogno di chiamare ****** uno che di domenica fa una battuta ???????? in economia non mi legate nemmeno le scarpe CAFONI CONVINTI......!!!! |
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Guest
|
Quote:
dimenticavo............... da un sito di comunisti non mi aspetto che nervosismo esasperato......... e basta !!! poveracci...............................tranquilli ragazzi vivete meglio.......capito omer ???? |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Guest
|
Io investirei 2.000 euro in un fondo sull'America Latina, 2000 euro in un fondo sulla Cina, 6000 euro da ripartire tra azioni Enel, Eni e Atlantia; poi 10000 euro di titoli indicizzati all'inflazione, 30000 di titoli di stato(soprattutto italiani ma anche tedeschi, con scadenze varie ma comunque di medio-lungo termine, visto che nel breve è difficile trovare rendimenti buoni con questi titoli di stato), i restanti 50000 euro in obbligazioni corporate, in modo particolare obbligazioni Eni ed Enel, ma anche Finmeccanica, Generali,... oppure tedesche come VolksWagen, comunque obbligazioni con rating elevato e con un'orizzonte temporale di lungo periodo, ti consiglio obbligazioni a tasso di interesse fisso ma con scadenze scaglionate dal 2016 fino al 2025 più o meno, i tassi di interesse sono previsti bassi per i prossimi anni e quindi non troverai obbligazioni corporate a breve scadenza a prezzi convenienti, allargando l'orizzonte temporale puoi riuscire ad ovviare a questo problema. Considera inoltre che facendo parte dell'Unione Europea è ragionevole aspettarsi che non si registrino in futuro eccessivi tassi di inflazione e di conseguenza eccessivi tassi di interesse, visto che uno degli obiettivi principali della Banca Centrale Europea è quello di contenere il tasso di inflazione, tutto ciò però è ovviamente subordinato all'evolversi dei problemi che stanno ora riguardando Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda, che hanno già sortito effetti sul tasso di cambio, portando ad una svalutazione dell'euro e potrebbero causare problemi anche al resto dei paesi dell'area euro; ti sconsiglio comunque caldamente di investire nei 4 paesi sopra citati.
A mio parere inoltre ti consiglierei di aumentare la quota di patrimonio dedicata a fondi e titoli azionari, un orizzonte temporale di 5 anni è perfetto,in questo momento, per sfruttare a pieno quello che le borse devono ancora recuperare, visto che la tua propensione al rischio non è molto elevata ti conviene acquistare titoli con rapporto Price/earning elevato, cioè titoli che danno una buona remunerazione in dividendi rapportata al valore delle azioni; per quanto riguarda investimenti in titoli di stato o obbligazioni corporate al momento un orizzonte temporale di 5 anni non è sufficiente per ottenere buone remunerazioni, in quanto i mercati sono consapevoli del fatto che i tassi di interesse resteranno bassi fino a quando non vi sarà una ripresa consolidata e quindi per ottenere buoni profitti nel breve periodo bisogna investire in società o stati con rating non molto elevato; aumentando l'orizzonte temporale puoi invece assicurarti una buona remunerazione investendo in società e titoli di stato + sicuri. |
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Junior Member
|
guarda che hai dimenticato qualcosa a proposito del p/e....rivedi il consiglio....o spiegati meglio....
a.l. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() sono pronto a cambiare idea, ritirare tutto quello che ho detto e fare pubblica ammenda se ti iscriverai al forum e, in modo riconoscibile, inizierai a fare interventi costruttivi... anzi... se così sarà verrò volentieri ad allacciarti le scarpe (visto che non sono degno, in economia, neanche di legarti le scarpe!)... a presto! fabio
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|