Vai indietro   Forum - SoldiOnline.it > Finanza Personale

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 14: 33   #1 (permalink)
Junior Member

Data di registrazione: Feb 2010
Predefinito Investire 100000 Euro

Ecco la classica domanda: come ripartire i miei sudati risparmi?

Vorrei ridefinire i miei investimenti:100000 Euro.

Il mio profilo si puo' riassumere secondo i seguenti punti:

- Ho 40 anni e due figli piccoli.
- il mio orizzonte temporale è di 5 anni.
- Voglio proteggere il capitale investito e ricevere flussi di cassa periodici non predeterminati ma potenzialmente elevati .
- La percentuale di investita in azioni, fondi azionari non deve superare il 10%
-Nel gestire i tuoi investimenti preferisco decidere autonomamente
- Mi aspetto un incremento poco superiore al tasso di inflazione
- Non mi aspetto di aver bisogno di liquidare rapidamente i tuoi investimenti.
- La frequenza che mediamente dedico alla gestione dei tuoi investimenti è di una volta all'anno.
- Normalmente reinvesto i flussi (cedole, dividendi).

Cosa mi potete consigliare?
garp non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2010, 16: 37   #2 (permalink)
Non registrato
Guest

Predefinito Invest

Dammeli a me che te li investo bene io......fidati !!!
Vecchio 07-02-2010, 18: 10   #3 (permalink)
Junior Member

Data di registrazione: Feb 2010
Predefinito Il forum di soldionline è inaffidabile.

Se l'utente medio del forum risponde il questo modo, allora significa che è sicuramente affidabile e serio.

Grazie comunque per la cortesia e per la disponibilità.
garp non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2010, 18: 24   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di fabbbius

Data di registrazione: Mar 2008
Exclamation abbi pazienza...

... non ti puoi basare sulla risposta di un idio_ta: su internet ne trovi un sacco, Soldionline o non Soldionline...

su domande analoghe ho già visto intervenire la redazione che ha sguinzagliato i suoi esperti... però anche il Signore ha riposato di Domenica...

ciao!
fabio
Vecchio 07-02-2010, 18: 39   #5 (permalink)
Junior Member

Data di registrazione: Nov 2009
Predefinito portafoglio consigliato

Asset Class Peso
Az.Europa 4,00%
Az.USA LargeCap 2,00%
Az.Paesi Emergenti 2,00%
Az.Giappone 2,00%
Bond EUR Corporate 13,00%
Bond EUR Inf.Linked 12,00%
Bond EUR M-LT 65,00%

semplice ed efficacie da ribilanciare ogni 6 - 12 mesi

cordialità

andrea modena
Moddy66 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 00: 24   #6 (permalink)
Non registrato
Guest

Predefinito Invest

Quote:
Originally Posted by fabbbius Visualizza il messaggio
... non ti puoi basare sulla risposta di un idio_ta: su internet ne trovi un sacco, Soldionline o non Soldionline...

su domande analoghe ho già visto intervenire la redazione che ha sguinzagliato i suoi esperti... però anche il Signore ha riposato di Domenica...

ciao!
fabio

siete veramente cafoni....ma c'e' bisogno di chiamare ****** uno che di domenica fa una battuta ???????? in economia non mi legate nemmeno le scarpe CAFONI CONVINTI......!!!!
Vecchio 08-02-2010, 00: 32   #7 (permalink)
Non registrato
Guest

Predefinito

Quote:
Originally Posted by Non registrato Visualizza il messaggio
siete veramente cafoni....ma c'e' bisogno di chiamare ****** uno che di domenica fa una battuta ???????? in economia non mi legate nemmeno le scarpe CAFONI CONVINTI......!!!!

dimenticavo............... da un sito di comunisti non mi aspetto che nervosismo esasperato......... e basta !!!
poveracci...............................tranquilli ragazzi vivete meglio.......capito omer ????
Vecchio 08-02-2010, 02: 46   #8 (permalink)
Non registrato
Guest

Predefinito

Io investirei 2.000 euro in un fondo sull'America Latina, 2000 euro in un fondo sulla Cina, 6000 euro da ripartire tra azioni Enel, Eni e Atlantia; poi 10000 euro di titoli indicizzati all'inflazione, 30000 di titoli di stato(soprattutto italiani ma anche tedeschi, con scadenze varie ma comunque di medio-lungo termine, visto che nel breve è difficile trovare rendimenti buoni con questi titoli di stato), i restanti 50000 euro in obbligazioni corporate, in modo particolare obbligazioni Eni ed Enel, ma anche Finmeccanica, Generali,... oppure tedesche come VolksWagen, comunque obbligazioni con rating elevato e con un'orizzonte temporale di lungo periodo, ti consiglio obbligazioni a tasso di interesse fisso ma con scadenze scaglionate dal 2016 fino al 2025 più o meno, i tassi di interesse sono previsti bassi per i prossimi anni e quindi non troverai obbligazioni corporate a breve scadenza a prezzi convenienti, allargando l'orizzonte temporale puoi riuscire ad ovviare a questo problema. Considera inoltre che facendo parte dell'Unione Europea è ragionevole aspettarsi che non si registrino in futuro eccessivi tassi di inflazione e di conseguenza eccessivi tassi di interesse, visto che uno degli obiettivi principali della Banca Centrale Europea è quello di contenere il tasso di inflazione, tutto ciò però è ovviamente subordinato all'evolversi dei problemi che stanno ora riguardando Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda, che hanno già sortito effetti sul tasso di cambio, portando ad una svalutazione dell'euro e potrebbero causare problemi anche al resto dei paesi dell'area euro; ti sconsiglio comunque caldamente di investire nei 4 paesi sopra citati.
A mio parere inoltre ti consiglierei di aumentare la quota di patrimonio dedicata a fondi e titoli azionari, un orizzonte temporale di 5 anni è perfetto,in questo momento, per sfruttare a pieno quello che le borse devono ancora recuperare, visto che la tua propensione al rischio non è molto elevata ti conviene acquistare titoli con rapporto Price/earning elevato, cioè titoli che danno una buona remunerazione in dividendi rapportata al valore delle azioni; per quanto riguarda investimenti in titoli di stato o obbligazioni corporate al momento un orizzonte temporale di 5 anni non è sufficiente per ottenere buone remunerazioni, in quanto i mercati sono consapevoli del fatto che i tassi di interesse resteranno bassi fino a quando non vi sarà una ripresa consolidata e quindi per ottenere buoni profitti nel breve periodo bisogna investire in società o stati con rating non molto elevato; aumentando l'orizzonte temporale puoi invece assicurarti una buona remunerazione investendo in società e titoli di stato + sicuri.
Vecchio 08-02-2010, 08: 47   #9 (permalink)
Junior Member

Predefinito il p/e

guarda che hai dimenticato qualcosa a proposito del p/e....rivedi il consiglio....o spiegati meglio....
a.l.

Quote:
Io investirei 2.000 euro in un fondo sull'America Latina, 2000 euro in un fondo sulla Cina, 6000 euro da ripartire tra azioni Enel, Eni e Atlantia; poi 10000 euro di titoli indicizzati all'inflazione, 30000 di titoli di stato(soprattutto italiani ma anche tedeschi, con scadenze varie ma comunque di medio-lungo termine, visto che nel breve è difficile trovare rendimenti buoni con questi titoli di stato), i restanti 50000 euro in obbligazioni corporate, in modo particolare obbligazioni Eni ed Enel, ma anche Finmeccanica, Generali,... oppure tedesche come VolksWagen, comunque obbligazioni con rating elevato e con un'orizzonte temporale di lungo periodo, ti consiglio obbligazioni a tasso di interesse fisso ma con scadenze scaglionate dal 2016 fino al 2025 più o meno, i tassi di interesse sono previsti bassi per i prossimi anni e quindi non troverai obbligazioni corporate a breve scadenza a prezzi convenienti, allargando l'orizzonte temporale puoi riuscire ad ovviare a questo problema. Considera inoltre che facendo parte dell'Unione Europea è ragionevole aspettarsi che non si registrino in futuro eccessivi tassi di inflazione e di conseguenza eccessivi tassi di interesse, visto che uno degli obiettivi principali della Banca Centrale Europea è quello di contenere il tasso di inflazione, tutto ciò però è ovviamente subordinato all'evolversi dei problemi che stanno ora riguardando Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda, che hanno già sortito effetti sul tasso di cambio, portando ad una svalutazione dell'euro e potrebbero causare problemi anche al resto dei paesi dell'area euro; ti sconsiglio comunque caldamente di investire nei 4 paesi sopra citati.
A mio parere inoltre ti consiglierei di aumentare la quota di patrimonio dedicata a fondi e titoli azionari, un orizzonte temporale di 5 anni è perfetto,in questo momento, per sfruttare a pieno quello che le borse devono ancora recuperare, visto che la tua propensione al rischio non è molto elevata ti conviene acquistare titoli con rapporto Price/earning elevato, cioè titoli che danno una buona remunerazione in dividendi rapportata al valore delle azioni; per quanto riguarda investimenti in titoli di stato o obbligazioni corporate al momento un orizzonte temporale di 5 anni non è sufficiente per ottenere buone remunerazioni, in quanto i mercati sono consapevoli del fatto che i tassi di interesse resteranno bassi fino a quando non vi sarà una ripresa consolidata e quindi per ottenere buoni profitti nel breve periodo bisogna investire in società o stati con rating non molto elevato; aumentando l'orizzonte temporale puoi invece assicurarti una buona remunerazione investendo in società e titoli di stato + sicuri.
gerundioa ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 08: 47   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di fabbbius

Predefinito

Quote:
dimenticavo............... da un sito di comunisti non mi aspetto che nervosismo esasperato......... e basta !!!
poveracci...............................tranquilli ragazzi vivete meglio.......capito omer ????
guarda che qui quello nervoso ed esasperato sei tu...
sono pronto a cambiare idea, ritirare tutto quello che ho detto e fare pubblica ammenda se ti iscriverai al forum e, in modo riconoscibile, inizierai a fare interventi costruttivi...
anzi... se così sarà verrò volentieri ad allacciarti le scarpe (visto che non sono degno, in economia, neanche di legarti le scarpe!)...
a presto!
fabio

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione