Azioni:
NAVIGA IL SITO
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito Investimento, risparmio e assicurazione sulla Vita

    Secondo me va fatta una netta distinzione tra investimento, risparmio e assicurazione sulla vita: l'assicurazione sulla vita è un costo certo per l'acquisto di una prestazione probabile; diventa un investimento finanziario senza eguali in caso di morte; può essere una forma di risparmio mediante un piano studiato allo scopo di azzerare il costo assicurativo.
    Quindi se lo scopo è l'investimento finanziario in caso vita si devono utilizzare strumenti specifici, anche assicurativi, ma nel senso che garantiscono un rendimento minimo garantito e che non prevedono assicurazione caso morte (perchè questa è sempre un costo).
    Se lo scopo è investire sul futuro dei propri cari, allora non esiste strumento più profittevole e garantito di un'assicurazione sulla vita fatta seriamente. Escluderei quindi a priori genertel life, prodotti delle poste o acquistati via internet o telefono perchè prevedono sempre la riconsiderazione del rischio post mortem essendo polizze stipulate senza visita medica (il questionario anamnestico NON è una visita medica).
    Se lo scopo è garantire la sicurezza economica ai propri cari in caso morte o un patrimonio certo e garantito in caso vita, allora l'assicurazione sulla vita assolve allo scopo, ma è necessario utilizzare sofisticate soluzioni che coniughino prestazioni finanziarie e capitale assicurato. In questo caso è consigliabile affidarsi a un professionista perchè il "fai da te" nel lungo periodo e con grossi interessi in gioco è sempre poco produttivo.
    Difficilmente un assicuratore danni ha queste competenze. Esiste una figura specifica e ancora poco conosciuta in Italia che si occupa unicamente di questo, l'assicuratore vita: è assolutamente inutile se dovete assicurare l'auto, non vi potrà mai assicurare la casa, ma è fondamentale se dovete assicurarvi l'unica Vita che avete.
    Ultima modifica di giasone; 08-11-2010 a 23: 42

  2. #2
    Senior Member L'avatar di HereIam
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Ho appena incassato la liquidazione dell'assicurazione vita decennale di GenertelLife.
    Nickname IWBANK: FEGGEF

    Codice Presentatore WEBANK: EGIEFFE

  3. #3
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Bene. E adesso che farai? Posso esserti utile? ;-)