Azioni:

Visualizza i risultati del sondaggio: Bond Enel, da sottoscrivere?

Chi ha votato
611. Questo sondaggio è stato chiuso
  • Sì, lo sottoscriverò

331 54.17%
  • No, non aderirò all'offerta

140 22.91%
  • Non ho ancora deciso

140 22.91%
+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... Ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94
    Moderator L'avatar di redazione.soldionline
    Data di registrazione
    Jun 2009

Question Bond Enel: lo sottoscriverete?

Nelle scorse ore il colosso elettrico ha ufficializzato il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo per il lancio dell'obbligazione a sei anni da 2 miliardi di euro (estendibile a 3 miliardi di euro) destinata ai risparmiatori (caratteristiche degli strumenti offerti).

Dopo la scorpacciata dei bond dedicati agli istituzionali, quindi, tocca ad Enel tornare ad occuparsi del segmento retail.

Come vi sembra l'offerta di Enel? Sottoscriverete il bond?

Senior Member L'avatar di Mariolone64
    Data di registrazione
    Oct 2009

Exclamation

Quote Originally Posted by redazione.soldionline Visualizza il messaggio
    Nelle scorse ore il colosso elettrico ha ufficializzato il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo per il lancio dell'obbligazione a sei anni da 2 miliardi di euro (estendibile a 3 miliardi di euro) destinata ai risparmiatori (caratteristiche degli strumenti offerti).

Dopo la scorpacciata dei bond dedicati agli istituzionali, quindi, tocca ad Enel tornare ad occuparsi del segmento retail.

Come vi sembra l'offerta di Enel? Sottoscriverete il bond?
    io ci sto pensando seriamente
    il fisso potrebbe rendere fino al 4% e in ottica di diversificazione del portafoglio non è da scartare, mentre il variabile ha come sempre l'incognita tassi, ma solo con la sfera di cristallo possiamo capire se alla fine dei 6 anni sarà stato meglio il primo o il secondo!

Senior Member L'avatar di fabbbius
    Data di registrazione
    Mar 2008

Exclamation

Quote Originally Posted by Mariolone64 Visualizza il messaggio
    io ci sto pensando seriamente
    il fisso potrebbe rendere fino al 4% e in ottica di diversificazione del portafoglio non è da scartare, mentre il variabile ha come sempre l'incognita tassi, ma solo con la sfera di cristallo possiamo capire se alla fine dei 6 anni sarà stato meglio il primo o il secondo!
    io ho un po' di soldini che vorrei dedicare all'obligazionario corporate ma sono incerto proprio tra fisso e variabile... boh...
    "D'oh!"

Junior Member
    Data di registrazione
    Dec 2009

Predefinito Voto 6.5

In estrema sintesi, considero l'emittente di buon livello, e le condizioni interessanti.

L'obbligazione a tasso variabile può essere utilizzata come impiego della liquidità che in genere è lasciata come "cuscinetto": rispetto ai pronti contro termine ha diversi vantaggi, che sono tassi maggiori della media e possibilità di essere venduta in ogni momento con l'incasso della somma in 3 giorni lavorativi, senza perdere gli interessi maturati.
    L'obbligazione a tasso variabile "gemella", emessa un paio d'anni fa e con scadenza 2015, ha quasi sempre mantenuto la quotazione abbondantemente sopra i 100: ciò significa che quasi sempre chi ha venduto ha anche incassato, oltre alle cedole, qualcosa in più di quanto aveva speso all'acquisto.

Diverso il discorso sulla tranche a tasso fisso: sebbene l'indicizzazione sia discreta, è un investimento che da opportunità (un tasso superiore ai btp pari scadenza, e ovviamente significativamente maggiore del variabile) ma anche qualche rischio (il tasso è quello fino a scadenza, un futuro aumento dei tassi provocherebbe una diminuzione del prezzo dell'obbligazione)
    Penso comunque che anche questa sia un' occasione interessante e che il titolo potrebbe quotare un po' sopra la pari fin da subito.

Marco

Senior Member L'avatar di Gnappo1
    Data di registrazione
    Jun 2009

Predefinito ottima analisi!

Quote Originally Posted by Marco Pallini Visualizza il messaggio
    In estrema sintesi, considero l'emittente di buon livello, e le condizioni interessanti.

L'obbligazione a tasso variabile può essere utilizzata come impiego della liquidità che in genere è lasciata come "cuscinetto": rispetto ai pronti contro termine ha diversi vantaggi, che sono tassi maggiori della media e possibilità di essere venduta in ogni momento con l'incasso della somma in 3 giorni lavorativi, senza perdere gli interessi maturati.
    L'obbligazione a tasso variabile "gemella", emessa un paio d'anni fa e con scadenza 2015, ha quasi sempre mantenuto la quotazione abbondantemente sopra i 100: ciò significa che quasi sempre chi ha venduto ha anche incassato, oltre alle cedole, qualcosa in più di quanto aveva speso all'acquisto.

Diverso il discorso sulla tranche a tasso fisso: sebbene l'indicizzazione sia discreta, è un investimento che da opportunità (un tasso superiore ai btp pari scadenza, e ovviamente significativamente maggiore del variabile) ma anche qualche rischio (il tasso è quello fino a scadenza, un futuro aumento dei tassi provocherebbe una diminuzione del prezzo dell'obbligazione)
    Penso comunque che anche questa sia un' occasione interessante e che il titolo potrebbe quotare un po' sopra la pari fin da subito.

Marco
    Mi sembra di aver capito che saresti più propenso per la tranche a tasso variabile..
    - A me! Canistracci Oil, Canistracci Oil
    - Scusa, ma perchè compri Canistracci Oil?
    - Ah, non lo so! Però le compro!

Junior Member
    Data di registrazione
    Feb 2010

Predefinito Bond Enel

Qui ho trovato qualche altra info:
    Le obbligazioni costituiscono un investimento chiaro in un’azienda solida, che opera in un mercato in crescita. I rendimenti delle obbligazioni sia a tasso fisso che a tasso variabile sono facili da calcolare. Inoltre, non sono previste commissioni né spese di sottoscrizione.
    Le obbligazioni saranno ammesse alla negoziazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT), dove sarà possibile consultare quotidianamente la quotazione. In qualsiasi momento sarà possibile negoziare sul MOT anche una singola obbligazione.

I bond Enel. Un investimento chiaro - Wikio

Comunque io sottoscrivo :-)

Moderator L'avatar di redazione.soldionline
    Data di registrazione
    Jun 2009

Exclamation Approfondimento sul bond di Enel

Gentili utenti buongiorno!

Vi segnaliamo un'analisi sulle ultime emissioni obbligazionarie per il retail di Enel uscita in questi minuti su Soldionline.it:

Enel, un’analisi delle ultime emissioni

Saluti!
    La Redazione

Junior Member
    Data di registrazione
    Dec 2009

Predefinito

Caro Gnappo, grazie intanto per il complimento...
    Preferire il fisso o il variabile? Questa è una bella domanda, a cui non è facile rispondere.
    Diciamo che possono servire a due scopi differenti...
    Se mi chiede di sottoscriverle una persona che ha un patrimonio modesto, e potrebbe averne bisogno sempre, e si accontenta di rendimenti non alti pur di vedere sempre conservato il valore del suo investimento...beh, allora senza dubbio opto per il tasso variabile.
    Se invece me li chiede una persona che ha già dei cct e qualche altro titolo obbligazionario, magari anche quello a tasso variabile, beh...in questo caso un po' di fisso penso che sia da sottoscrivere...

Sui tassi futuri si sente di tutto. Ma il fatto è che finchè il trio occupazione-reddito-consumi è debole, l'inflazione è bassa e non stimola un rialzo dei tassi. E questo trio sarà debole ancora parecchio tempo, secondo me.
    Inoltre, gli stati europei sono tutti sempre più indebitati. Quindi tutti hanno l'interesse a mantenere tassi minimi, per avere meno oneri sul debito e meno pressione sul deficit.
    In questo senso, se i tassi si manterranno bassi a lungo, l'emissione a tasso fisso potrebbe essere un'ottima occasione.

Ciao!

Senior Member L'avatar di fabbbius
    Data di registrazione
    Mar 2008

Predefinito bravo!

Preferire il fisso o il variabile? Questa è una bella domanda, a cui non è facile rispondere.
    Se mi chiede di sottoscriverle una persona che ha un patrimonio modesto, e potrebbe averne bisogno sempre, e si accontenta di rendimenti non alti pur di vedere sempre conservato il valore del suo investimento...beh, allora senza dubbio opto per il tasso variabile.
    Se invece me li chiede una persona che ha già dei cct e qualche altro titolo obbligazionario, magari anche quello a tasso variabile, beh...in questo caso un po' di fisso penso che sia da sottoscrivere...

Sui tassi futuri si sente di tutto. Ma il fatto è che finchè il trio occupazione-reddito-consumi è debole, l'inflazione è bassa e non stimola un rialzo dei tassi. E questo trio sarà debole ancora parecchio tempo, secondo me.
    Inoltre, gli stati europei sono tutti sempre più indebitati. Quindi tutti hanno l'interesse a mantenere tassi minimi, per avere meno oneri sul debito e meno pressione sul deficit.
    In questo senso, se i tassi si manterranno bassi a lungo, l'emissione a tasso fisso potrebbe essere un'ottima occasione.

Ciao!
    mi unisco ai complimenti di gnappo, analisi ordinata e lungimirante: fossero tutti così gli operatori del settore!

ciao
    f
    "D'oh!"

Senior Member L'avatar di Gnappo1
    Data di registrazione
    Jun 2009

Predefinito molto bene

Ciao!
    Poca fuffa e molta concretezza.

Io non ho ancora deciso, ma se sottoscrivvo punto sul variabile. Voglio scommettere sul rialzo dei tassi...
    - A me! Canistracci Oil, Canistracci Oil
    - Scusa, ma perchè compri Canistracci Oil?
    - Ah, non lo so! Però le compro!