Azioni:
NAVIGA IL SITO
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Junior Member

Predefinito Quando posso andare in pensione?

Sono un insegnante di scuola media superiore statale. A novembre compirò 60 anni di età e 39 anni di contributi compresi quelli figurativi. (38 anni e 10 mesi al 31.08.2011)
    Stando alla normativa precedente all'ultima manovra finanziaria, avrei potuto gia essere in pensione dal 2010 e al 31.08.2011 con il massimo dei requisiti: 60 anni compiuti e 39 anni e 10 mesi di contributi.
    Vorrei sapere: cosa cambia per me con gli ultimi provvedimenti in merito? Devo in tutti i casi ritardare di un anno oppure potrei andare nel 2012 pur senza il massimo dei requisiti. E in quest'ultimo caso le rate di pensione quanto diminuiscono in termini percentuali?
    Ringrazio per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.

Senior Member

Predefinito

Gentile Signora,
    dai dati che lei ci fornisce è evidente che lei non rientri nella nuova manovra poichè ha maturato i requisiti pensionistici già a partire dal 2010 e, inoltre, nel 2012 lei va in pensione con il massimo dei requisiti. Pertanto, a far data dal 1 settembre 2012 lei percepirà la retribuzione pensionistica ed entro gennaio 2012 deve presentare la domanda di pensionamento. Per ulteriori chiarimenti la rimandiamo al link che segue: Scuola: informazioni su quote, frazioni di anno e slittamento della pensione | Previdenza e pensioni
    L’EPAS (Ente di Patronato e di Assistenza Sociale) è un istituto di Patronato che opera prevalentemente nel settore della previdenza

Il blog: Previdenza & Pensioni

Junior Member

Predefinito

A questo punto allora domando se anche la liquidazione non rientri negli ultimi provvedimenti. Oppure devo ugualmente aspettare 24 mesi? Cordiali saluti.

Senior Member

Predefinito

Gentile Signora,