Azioni:
NAVIGA IL SITO
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Junior Member

Predefinito Quando posso andare in pensione?

Sono un insegnante di scuola media superiore statale. A novembre compirò 60 anni di età e 39 anni di contributi compresi quelli figurativi. (38 anni e 10 mesi al 31.08.2011)
    Stando alla normativa precedente all'ultima manovra finanziaria, avrei potuto gia essere in pensione dal 2010 e al 31.08.2011 con il massimo dei requisiti: 60 anni compiuti e 39 anni e 10 mesi di contributi.
    Vorrei sapere: cosa cambia per me con gli ultimi provvedimenti in merito? Devo in tutti i casi ritardare di un anno oppure potrei andare nel 2012 pur senza il massimo dei requisiti. E in quest'ultimo caso le rate di pensione quanto diminuiscono in termini percentuali?
    Ringrazio per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.

Senior Member

Predefinito

Gentile Signora,
    dai dati che lei ci fornisce è evidente che lei non rientri nella nuova manovra poichè ha maturato i requisiti pensionistici già a partire dal 2010 e, inoltre, nel 2012 lei va in pensione con il massimo dei requisiti. Pertanto, a far data dal 1 settembre 2012 lei percepirà la retribuzione pensionistica ed entro gennaio 2012 deve presentare la domanda di pensionamento. Per ulteriori chiarimenti la rimandiamo al link che segue: Scuola: informazioni su quote, frazioni di anno e slittamento della pensione | Previdenza e pensioni
    L’EPAS (Ente di Patronato e di Assistenza Sociale) è un istituto di Patronato che opera prevalentemente nel settore della previdenza

Il blog: Previdenza & Pensioni

Junior Member

Predefinito

A questo punto allora domando se anche la liquidazione non rientri negli ultimi provvedimenti. Oppure devo ugualmente aspettare 24 mesi? Cordiali saluti.

Senior Member

Predefinito

Gentile Signora,
    come da ultime normative in merito, coloro che matureranno il requisito pensionistico entro il 31/12/2011 non rientreranno nelle ultime disposizioni di legge anche per quanto riguarda il TFR. Quindi, il lei riceverà il TFR dopo 6 mesi o al massimo 9 mesi dalla decorrenza pensionistica così come stabiliva già la legge n.40 del 28/08/97 art. 3, comma 2. Per ulteriori chiarimenti in merito la rinviamo al seguente link: TFR comparto scuola, salva la decorrenza di 6 mesi per chi matura i requisiti fino al 31-12-2011 | Previdenza e pensioni
    L’EPAS (Ente di Patronato e di Assistenza Sociale) è un istituto di Patronato che opera prevalentemente nel settore della previdenza

Il blog: Previdenza & Pensioni

Junior Member

Predefinito

Ricapitolando: Docente scuola superiore, uomo - Alla luce della riforma Fornero che fissa i requisiti al 31.12.2011, avendo al novembre 2011 maturato 60 anni di età e 39 di contributi, non potrò più avvalermi della vecchia normativa e andare in pensione a settembre 2012? - Secondo il calcolatore, La Repubblica mi colloca in pensione dal 2015 (settembre?) - anche il tfr slitterà di 24 mesi? - la contribuzione pro quota dal 2012 mi penalizza l'importo della pensione?
    Grazie, attendo risposta.